Francesco Mignani unisce la sua professionalità all’amore per il territorio e all’impegno politico.

Scarica il suo curriculum completo QUI.

Curriculum

Curriculum

Nato ad Assisi il 25 maggio 1959, geometra con diploma ISEF.
Nel 1984 vince il concorso di Educatore per Minori dell’O.N.A.O.S.I. di Perugia (Istituto di ricovero per Orfani di Medici). Nel 1985 fonda e presiede la Cooperativa di giovani GI.AS.CO., con l’obiettivo di promuovere attività sportive e sociali e creare opportunità di lavoro. Frequenta diversi corsi monotematici come aggiornamento nel campo dell’educazione fisica, soprattutto in merito alla riabilitazione ed alla ginnastica correttiva. Nel 1989 assume l’incarico di ruolo come educatore presso il Convitto Nazionale di Assisi. Nel 1998 consegue il Diploma in Massofisioterapia e, nel 1999, il D.O. in Osteopatia presso l’ECOFORUM for PEACE (U.S.A.). Nel 2003 diventa Massaggiatore Sportivo e nel 2005 consegue la Laurea in Fisioterapia presso l’Università di Siena. Nel 1996 frequenta il Corso di 1° Livello di Back School.
Dal 1996 al 2014 collabora con l’Istituto E. Fermi di Perugia per la formazione di massofisioterapisti come docente di Metodologia del Massaggio.


Attualmente, congiuntamente al ruolo di educatore presso il Convitto Nazionale di Assisi, svolge la libera professione di osteopata e fisioterapista presso Biochinesis. Grazie all’esperienza conseguita nel campo della docenza nei corsi di massoterapia e quella professionale da terapista diventa collaboratore scientifico per la ditta di prodotti per la riabilitazione CHINESPORT di Udine, per la realizzazione di un lettino professionale di sua progettazione denominato MI.TO, per la stesura del libro “Nuove metodologie didattiche nel campo delle terapie manuali” e per la divulgazione del metodo di riabilitazione posturale “Biochinesis”.
Impegno politico

Impegno politico

Fin da adolescente fa parte dei Giovani Socialisti, Partito Socialista del quale diventa a 20 anni vicesegretario della sezione di Assisi.

Partecipa, successivamente ad alcune campagne elettorali con la finalità di creare opportunità di aggregazione e di lavoro per i giovani, unitamente all’attenzione per il sociale, lo sport e l’istruzione.
Nel 2006, facendo parte di una coalizione di partiti e liste civiche, è eletto consigliere di minoranza del Comune di Assisi, attività mantenuta per tutta la legislatura. Contemporaneamente, svolge per tre anni il ruolo di consigliere nel Consiglio di Amministrazione del Convitto Nazionale di Assisi.
Nel 2011, sempre facendo parte di una coalizione di partiti e liste civiche, è eletto consigliere di maggioranza del Comune di Assisi e nominato Assessore con le deleghe all’istruzione, allo sport, alle politiche giovanili, alle pari opportunità, alla qualità della vita e al lavoro.
Durante questa esperienza, interrotta dopo tre anni e mezzo, in osservanza della legge sulle Pari Opportunità, ha modo di portare avanti quanto più possibile del programma di legislatura, almeno per quanto attinente alle deleghe in suo possesso.

Dal punto di vista umano ed esperienziale quest’ultimo ruolo assunto ha maturato il suo proposito di insistere nell’impegno politico per il bene della gente e della nostra terra.